Lavorare da casa è senza dubbio un’opzione interessante per molte persone, soprattutto per chi ha la possibilità di sfruttare al meglio il lavoro agile, o smart working, per esempio equilibrando presenza in ufficio e giornate di attività da remoto. Tuttavia, questo si può tradurre in un aumento dei costi di riscaldamento della casa: di fatto si rende necessario riscaldare gli ambienti anche in orari in cui normalmente non lo si faceva.
Smart working e riscaldamento intelligente
Che il lavoro agile sia entrato in modo irreversibile nei nostri stili di vita lo testimonia anche il gradimento da parte di impiegati e dipendenti, molti dei quali continuerebbero volentieri a lavorare con questa modalità. Tuttavia, il problema delle bollette, in particolare quella del riscaldamento, è particolarmente sentito. Ma la soluzione esiste ed è piuttosto semplice: quello che serve è ripensare la modalità di riscaldamento degli ambienti casalinghi. Oggi molto spesso le abitazioni vengono termoregolate in modo uniforme: quando si accende il riscaldamento lo si fa per tutte le zone abitabili o, al massimo, si gestisce il riscaldamento per piani. Grazie a soluzioni come i sistemi multizona, invece, è possibile creare una divisione più efficiente degli ambienti, scaldando solo quelli che servono (per esempio, lo studio o il soggiorno) e lasciando invece inattivi quelli che non sono necessari.
La soluzione di Fantini Cosmi per il riscaldamento intelligente
Una delle maggiori obiezioni che vengono sollevate nei confronti dei sistemi di riscaldamento multizona è la necessità di rivedere l’impianto e dover intraprendere lavori particolarmente onerosi. Ecco perché Fantini Cosmi ha pensato al sistema Intellicomfort+ che nella nuova versione si presenta come un kit di termoregolazione e umidoregolazione wireless preconfigurato e di facile installazione, senza bisogno di opere murarie.
Il kit è disponibile in diverse versioni, in grado di gestire da 2 a 4 zone, e combina cronotermostato, attuatori per radiatore e termostati ambiente per gestire in modo efficiente il riscaldamento delle abitazioni o degli uffici. Inoltre, per ambienti particolari o molto grandi, il kit è espandibile con nuovi attuatori e termostati in modo da adeguarsi a qualsiasi necessità.
Risparmio e comfort
Grazie al collegamento Wi-Fi e all’App ufficiale Intelliclima+, è possibile configurare il riscaldamento ottimale in modo semplice e veloce. La App, infatti, permette sia di lavorare sulla pianificazione settimanale sia di configurare manualmente la climatizzazione delle zone. Questo consente di soddisfare sia le esigenze di chi ha una gestione pianificata dei giorni e delle ore di lavoro sia di chi applica forme di lavoro più agili e flessibili, e non sempre ha la possibilità di effettuare pianificazioni a lungo termine.
Grazie ai kit Intellicomfort+ è possibile conciliare lavoro agile e riscaldamento intelligente, senza rinunciare al comfort e con un occhio di riguardo alla bolletta.