Le barriere d’aria sono uno strumento indispensabile per la conservazione della temperatura e della qualità dell’aria con uno strumento efficiente e invisibile. Per qualsiasi ambiente in cui non si possano utilizzare sistemi di chiusura fisici, oppure quelli presenti siano inefficienti, le barriere d’aria costituiscono uno strumento eccezionale per garantire un ottimo livello di isolamento.
Fantini Cosmi propone i prodotti della famiglia XBA che permettono di sfruttare al meglio il sistema delle lame d’aria per isolare gli ambienti.
Le principali applicazioni delle barriere d’aria
L’applicazione più comune delle barriere d’aria è senza dubbio quella del controllo della temperatura. Grazie a una sottile lama d’aria invisibile, è possibile proteggere un ambiente dagli sbalzi climatici in assenza di porte, oppure in presenza di chiusure poco efficienti dal punto di vista energetico.
Il vantaggio in questo caso è duplice: conservare la temperatura di un ambiente infatti ne migliora il comfort, ma non solo. Il vantaggio è notevole anche in termini di risparmio energetico. Le barriere d’aria infatti consentono un’ottima stabilità termica, sia nel caso di ambienti riscaldati, sia nel caso di ambienti condizionati.
Le barriere d’aria, o tende d’aria, infatti sfruttano un flusso a temperatura ambiente, più confortevole ed efficiente.
Ma le applicazioni delle barriere d’aria non si limitano al controllo della temperatura e al risparmio energetico: vediamone altre.
Protezione da insetti, polvere e corpi estranei
Le barriere d’aria della famiglia XBA utilizzano un flusso d’aria praticamente impercettibile per gli esseri umani, ma sufficientemente potente da impedire l’ingresso a molti tipi di corpuscoli, alla polvere e alle impurità.
Per lo stesso motivo sono efficaci anche per impedire l’accesso agli insetti: la barriera d’aria creata dai prodotti Fanair infatti è completamente impenetrabile per gli insetti volanti più comuni.
Miglioramento della qualità dell’aria e del comfort
Tutti gli ambienti che non possono essere isolati in modo meccanico o comunque fisico non sono soggetti solo agli sbalzi di temperatura e all’ingresso di corpi estranei, ma anche a tutte le altre variabili ambientali. Per esempio, gli ambienti possono essere contaminati anche da correnti d’aria, vento, odori e miasmi. Le barriere d’aria isolano efficacemente anche da questo tipo di contaminazioni. Insomma, grazie a questo tipo di isolamento, conservare l’aria trattata, qualsiasi sia il tipo di trattamento che viene applicato negli ambienti, sarà molto più semplice, e garantirà un risparmio energetico notevole sia per quanto riguarda la gestione della temperatura, sia la purificazione dell’aria.
Dove si possono usare le barriere d’aria?
Ogniqualvolta sia necessario isolare un ambiente dal punto di vista climatico o della qualità dell’ambiente, ma non sia possibile ricorrere a una chiusura fisica, le barriere d’aria sono un valido alleato. In particolare le barriere d’aria Fanair sono perfette per esercizi commerciali, negozi e bar, all’interno di centri commerciali o nelle vie a grande passaggio.
L’assenza di una porta fisica infatti facilita la circolazione delle persone, agevolando la clientela nel raggiungere l’attività.
————-
La gamma di barriere d’aria Fanair :
XBA90 – Barriera d’aria 90 cm
XBA120 – Barriera d’aria 120 cm
XBA150 – Barriera d’aria 150 cm