Non c’è dubbio: l’estate è in piena esplosione con la sua portata di caldo soffocante e umidità. Per trovare refrigerio l’unica soluzione è stare in ambienti climatizzati, in ufficio o nella propria casa. Ma le nostre sensazioni di benessere dipendono non solo dalla temperatura dell’aria ma anche dal grado di umidità dell’aria.
In ambienti domestici il massimo comfort in estate si ottiene con temperature intorno 24-26 °C e umidità del 40-65 % se la persona è a riposo: questi valori cambiano e variano in base all’età, attività e stato di salute. Ma come garantire un corretto ricambio d’aria anche nelle giornate estive bollenti e il giusto grado di umidità, senza dover aprire le finestre per evitare dispersione del fresco con conseguenti sprechi energetici?
Rhinocomfort di Fantini Cosmi viene in aiuto. Si tratta di una nuova soluzione che non solo garantisce il ricambio dell’aria ma – unico sul mercato – provvede anche alla sanificazione dell’aria indoor, garantendo un ambiente purificato dentro casa, in ufficio o in qualsiasi ambiente che necessiti di un microclima sano.
Si basa su un processo chiamato fotocatalisi: l’azione combinata di una luce a LED che illumina il condotto attraverso cui passa l’aria e del vapore acqueo in esso contenuto permette di disgregare a livello molecolare le sostanze organiche e inorganiche presenti nell’aria immessa trasformandole in sostanze innocue.
Il processo è in grado di agire su batteri, impurità e agenti inquinanti: permette inoltre di prevenire la formazione di umidità e la comparsa di muffa sui muri. È installabile su qualsiasi muro perimetrale grazie al tubo telescopico.
Aria fresca e senza umidità
Durante il periodo estivo, Rhinocomfort consente di eliminare l’eccessiva umidità e di recuperare “il fresco” dall’aria climatizzata estratta dall’ambiente cedendola a quella immessa, con un sicuro vantaggio in termini di efficienza energetica.
Il suo motore DC brushless a basso consumo con funzionamento ad inversione di ciclo permette il continuo scambio d’aria tra interno ed esterno. L’aria viene costantemente filtrata attraverso un filtro “G3” installato sul frontale dell’apparecchio e facilmente estraibile al fine di consentirne una pulizia periodica.
Durante il funzionamento a flusso alternato con recupero del calore, il flusso d’aria in entrata e il flusso d’aria in uscita passano attraverso uno scambiatore di calore ceramico, che recupera fino al 90% della temperatura dell’aria in uscita, e la restituisce all’aria in entrata quando l’unità inverte il ciclo di ventilazione.
Comfort senza pensieri
Rhinocomfort inoltre è dotato di sensori di temperatura, umidità e luminosità, che permettono all’unità di adottare le modalità di ventilazione più idonee in totale autonomia ed assicurare il miglior comfort ambientale.
Con la modalità automatica infatti l’unità “Master” regola automaticamente il periodo di alternanza del flusso d’aria immissione/estrazione, la deumidificazione e la velocità in funzione dei parametri ambientali rilevati dai sensori a bordo macchina.
Con Rhinocomfort aria purificata e sana anche d’estate!