Non tutti sanno che – oltre ai prodotti per la distribuzione – Fantini Cosmi è una innovativa boutique di prodotti custom rivolti alle eccellenze dell’industria manifatturiera italiana. Forte di un ampio catalogo e 90 anni di attività, Fantini Cosmi vanta una solida expertise nel campo della regolazione e del controllo, che è la chiave per la generazione di soluzioni esclusive.
I “prodotti per l’industria” di Fantini Cosmi
Si tratta di veri e propri prodotti su misura, personalizzati dal punto di vista del design, delle funzionalità e dell’assistenza tecnica.
A seconda delle esigenze, possono essere inseriti all’interno dei prodotti del cliente, oppure adattati alle sue richieste, o ancora sviluppati completamente ad hoc.
Il primo è ad esempio il caso di termostati e pressostati che assicurano la giusta temperatura o pressione all’interno di caldaie, stiratrici industriali o lavastoviglie. In altri casi i prodotti esistenti a catalogo Fantini Cosmi vengono lievemente modificati da un punto di vista tecnico-funzionale e brandizzati con marchio del cliente. Infine, nel caso di sviluppo di nuovi prodotti e sistemi, s’instaura uno stretto rapporto di collaborazione tra Fantini Cosmi e il cliente.
Perché i prodotti per l’industria sono importanti per l’innovazione
I prodotti e sistemi custom richiedono un processo di ingegnerizzazione complesso e tempi di sviluppo che tengono conto dei percorsi di certificazione e validazione da parte del cliente. Gli standard richiesti per i prodotti custom sono molto alti, dato che da questo dipende la corretta funzionalità delle soluzioni del cliente. Spesso sono un volano per il progresso tecnico. Lo sforzo di generare soluzioni nuove per specifiche esigenze del cliente rappresenta infatti una fonte d’innovazione per future ulteriori applicazioni e sviluppi. Anche l’avanzamento nelle tecnologie e nei protocolli delle macchine in cui i prodotti Fantini Cosmi saranno integrati può stimolare la ricerca di soluzione innovative. In un caso o nell’altro, l’eccellenza raggiunta con lo sviluppo di un prodotto custom ha un effetto indotto sul resto dell’assortimento Fantini Cosmi, attraverso un ammodernamento e miglioramento dei prodotti standard o all’aggiunta di nuovi prodotti nell’assortimento ordinario rivolto alla distribuzione.
Esperienze e casi di successo
Se guardiamo ad alcuni progetti di rilievo, un caso paradigmatico è quello di Sabiana, azienda che crea macchine e sistemi che riscaldano e raffrescano ogni tipo di ambiente. Una volta concluso il ciclo di prototipazione, testing, implementazione, a due anni dalla prima idea, questo prodotto, ormai ottimizzato sotto tutti i punti di vista, è stato anche introdotto nell’assortimento destinato alla distribuzione. Un altro case study significativo a cui Fantini Cosmi ha collaborato è quello di A2A, la più grande multiutility italiana. Si tratta di un progetto particolarmente innovativo di cogenerazione energetica orientato alla diminuzione delle dispersioni. Il nostro contributo ha riguardato una serie di dispositivi di comunicazione tra la centrale e i condomini, non attraverso la tradizionale Rete WiFi del condomino ma tramite protocollo con LoRaWAN, Il progetto entra nel 2021 nella terza fase, focalizzata sull’ottimizzazione dei device e curve di regolazione da remoto: ecco il progetto, dettagliatamente descritto nella rivista pubblicata dal AEIT.
Se vuoi approfondire la realizzazione di un prodotto custom, siamo qui per aiutarti: contattaci!