La collaborazione tra Fantini Cosmi e il Politecnico di Milano continua e si rafforza grazie al nuovo bando promosso da Regione Lombardia e cofinanziato a valere sulle risorse POR FESR 2014-2020.
Il POR FESR promuove un modello di crescita intelligente, sostenibile e inclusiva in linea con gli obiettivi individuati dalla Strategia Europa 2020 e con le politiche regionali di sviluppo a favore della produttività e della competitività delle imprese e dell’intero sistema territoriale. A Gennaio 2020 – Regione Lombardia ha pubblicato nel BURL n. 3 serie ordinaria del 16/01/2020 il nuovo bando INNODRIVER -S3- Misura A per sostenere le MPMI nell’acquisizione e sviluppo di servizi avanzati di innovazione tecnologica.
I beneficiari dell’iniziativa sono le micro, piccole e medie imprese MPMI regolarmente costituite, iscritte e attive nel Registro delle Imprese.
La partnership tra il Politecnico e Fantini Cosmi è culminata nel giugno dello scorso anno, proprio con la nascita del progetto GIOVENTU, all’interno del quale studenti e dottorandi dell’Ateneo possono sviluppare le loro tesi sotto la supervisione dei docenti del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano e dei ricercatori di Fantini Cosmi per favorire il loro approccio al mondo aziendale.
GIOVENTU: Gestione Integrata Ottima di VENtilazione, Temperatura e Umidità
L’obiettivo è sviluppare nuove tecnologie in grado di trattare l’interazione energetica tra più sistemi di gestione del microclima interno, sia in termini di comfort termo-igrometrico che di qualità dell’aria. Tutto ciò è ottenibile introducendo concetti di intelligenza artificiale su algoritmi di controllo predittivi ed adattivi che non solo tengono conto delle interazioni termiche ed energetiche tra i diversi apparati di gestione del comfort interno ma anche anticipano l’impatto di disturbi futuri.