La collaborazione tra il mondo delle università e quello delle imprese è un motore importante per lo sviluppo dell’innovazione. La realizzazione di progetti concreti tra atenei e aziende è fondamentale per l’attrattività delle università, l’accesso a risorse competitive, motivate e impiegabili in modo focalizzato per le aziende, l’occupabilità degli studenti, e la crescita economica e sociale dei territori. Per questo, negli ultimi mesi, la nostra azienda ha aumentato l’investimento in tempo e risorse per affiancare una serie di tesisti, dando piena concretezza ad una visione che crediamo essere davvero strategica.
La collaborazione con il mondo accademico ha una lunga tradizione in Fantini Cosmi. Negli ultimi 12 mesi, questa collaborazione si è arricchita di tre nuove esperienze.
È il caso di Danish Iqbal, brillante 27enne di origini indiane, che ha scelto il Politecnico di Milano per costruirsi il suo futuro. Danish è laureato a luglio in ingegneria dell’automazione e del controllo presso il Politecnico di Milano, con una tesi, sviluppata in collaborazione con Fantini Cosmi, dal titolo “A temperature control algorithm for maximum comfort and minimum cost”. Stando alle sue parole, un’esperienza che consiglia vivamente, “perché può aiutare a sviluppare la propria personalità, a imparare il lavoro di squadra, la puntualità e il rispetto delle tempistiche.” Qui l’articolo che racconta la sua avventura.
Un altro recente progetto di laurea è quello di Fabiano Mannara, laureatosi lo scorso aprile al Politecnico con una tesi di Laurea Magistrale in Energy and Engineering, Green Power System, dal titolo “Decentralized Heat Recovery Mechanical Ventilation Unit: CDF modeling and Analysis”. Anche grazie al lavoro di Fabiano, è stato realizzato un ambiente simulativo dell’unità di ventilazione con recupero di calore; sulla base di test e sperimentazioni, è stato possibile modificare la produzione di alcuni componenti che oggi permettono di ottenere prestazioni largamente migliori in termini di portata d’aria e di prevalenza.
La terza storia…è in arrivo!
Una prospettiva molto interessante di queste collaborazioni è la “focalizzazione”. Spesso in azienda si ha la necessità di distribuire le risorse su diversi fronti. L’ingaggio di tesisti è spesso un’ottima modalità per poter “dedicare” una persona specifica a un prodotto o progetto. Questo permette di rinforzare le attività di ricerca e sviluppo e, nello stesso tempo, di dare agli studenti la possibilità di vedere l’applicazione di quello che imparano in Università, su un caso concreto che, per definizione, presenta complessità, particolarità e imprevisti che non sempre emergono nell’approccio teorico.
Un in bocca al lupo a tutti i “nostri” ragazzi e un benvenuto a quelli che arriveranno.