Quando si parla di distribuzione idrotermosanitaria, Clerici è un punto di riferimento in Italia. Con oltre 70 anni di storia, 2000 collaboratori, 110 magazzini per la vendita alla clientela professionale e 60 showroom per i privati, il Gruppo si attesta tra le principali realtà nel nostro Paese per fatturato e presenza sul territorio.
I punti vendita presenti in Lombardia, Veneto, Trentino-Alto Adige, Liguria, Emilia-Romagna, Toscana, Marche e Umbria, sono forniti di tutto ciò che può servire agli installatori e alle imprese edili: dalla minuteria e utensileria ai prodotti per il riscaldamento, dalle caldaie ai climatizzatori, dai sanitari ai box doccia di design.
Clerici detiene anche la private Label STORM, marchio presente sul mercato da oltre 20 anni, che offre prodotti idraulici e di arredobagno commercializzati in esclusiva dal Gruppo.
A Brescia il quartier generale del Gruppo Clerici
La crescita costante e continua del Gruppo Clerici ha spinto la dirigenza ad acquistare nel 2020 un edificio su quattro piani a Brescia, dove oggi sono presenti tutti gli uffici direzionali: ufficio acquisti, ufficio marketing, amministrazione, reparto IT.
L’edificio era già dotato di un sistema ad aria e di termostati che però non registravano la temperatura in modo corretto. La sonda interna si riscaldava in eccesso non garantendo un corretto funzionamento.
L’attenzione all’efficientamento energetico e al benessere dei dipendenti ha spinto Clerici a valutare un sistema di termoregolazione sostitutivo che garantisse una temperatura adeguata e controllata e un comfort diffuso su tutti i piani dell’edificio. Per la progettazione di questo nuovo sistema di regolazione il Gruppo ha coinvolto Fantini Cosmi.
La termoregolazione multizona affidata a Fantini Cosmi
Fantini Cosmi, infatti, è partner Clerici da diversi anni e i suoi prodotti sono venduti dalle società del Gruppo in tutta Italia. “Per risolvere le problematiche di termoregolazione nella nostra nuova sede abbiamo scelto Fantini Cosmi perché nel controllo della temperatura rappresenta il nostro principale fornitore” ha dichiarato Moreno Pandini, Direzione Acquisti del Gruppo Clerici.
L’analisi delle peculiarità dell’edificio, la presenza di diversi piani e ambienti, il rivestimento a vetri di buona parte della palazzina e le esigenze di mantenimento di una temperatura costante intorno ai 20 gradi in tutta la sede durante gli orari di ufficio, hanno portato alla scelta di un sistema di termoregolazione multizona composto da un computer master situato in centrale termica e di termostati Fantini Cosmi serie CH123MB a comando dei vari ventilconvettori; il tutto controllato attraverso un collegamento di rete LAN da postazione centrale e/o via Internet.
Il sopralluogo e la proposta commerciale del nuovo sistema di termoregolazione è stata seguita da Gianluca Orlante di Fantini Cosmi, mentre l’installazione è stata eseguita dalla ditta C.r.o.m di Masserdotti Osvaldo e Stolfini Gianbattista.
“Con i prodotti di Fantini Cosmi abbiamo ricreato il sistema di termoregolazione tipico degli alberghi: la temperatura è costante e uniforme in tutti gli ambienti sui quattro piani e si attesta tra i 19 e 20 gradi, in linea con le misure prese dal Governo per ridurre il consumo energetico in Italia” ha spiegato Andrea Bonardi, Responsabile della Ricerca e Sviluppo del Gruppo Clerici. “Un utente può gestire e alzare la temperatura nel suo ufficio, ma il sistema ogni mezz’ora ristabilisce uno scenario tra i 19 e 20 gradi su ogni piano, evitando quindi sprechi energetici ma mantenendo un comfort diffuso e costante.”
Il sistema Fantini Cosmi consente di riscaldare, oppure raffrescare, solo gli uffici realmente occupati giorno per giorno e i prodotti installati sono pensati per inserirsi – come in questo caso – in spazi già esistenti e operativi, senza bisogno di opere murarie o interventi di particolare invasività.
L’installazione a cura della ditta C.r.o.m
L’installazione del sistema domotico di Fantini Cosmi è stata realizzata dalla ditta C.r.o.m di Brescia a stretto contatto con il supporto tecnico di Fantini Cosmi nella persona di Marco Maccalli. C.r.o.m è attiva da 40 anni nel settore degli impianti elettrici ed è fornitore del Gruppo Clerici da oltre 30 anni.
“Abbiamo lavorato a stretto contatto col supporto di Fantini Cosmi” ha spiegato Gianbattista Stolfini della ditta C.r.o.m. “Strutturalmente la palazzina era già predisposta ad accogliere le modifiche necessarie, quindi, non abbiamo avuto problemi con la stesura dei cavi: una volta terminata l’installazione, abbiamo eseguito la programmazione. Oggi nell’edificio sono presenti 64 unità interne e 40 termostati.”
La predisposizione elettrica dell’edificio si presentava già idonea alla realizzazione di un sistema di comunicazione Bus tra la centrale termica e i ventilconvettori situati negli uffici. Sono stati mantenuti alcuni cavi elettrici già presenti nell’impianto, mentre è stata aggiunta una nuova linea dorsale Bus. Ogni ventilconvettore è gestito con un proprio attuatore – serie ODD55F – per rendere il più stabile possibile la comunicazione.
Un’installazione senza fermo attività
L’installazione e la programmazione del nuovo sistema di termoregolazione domotica multizona non hanno impedito la continuità delle attività dei singoli uffici.
“Attualmente gestiamo la temperatura puntuale, in ambiente, gestendo le fasce orarie piano per piano” ha concluso Andrea Bonardi. “Il risultato cercato è stato ottenuto. Ora il passo successivo sarà quello di automatizzare il tutto con il sistema informatico: ne guadagnerà l’ambiente e la certificazione ambientale di questa palazzina.”
Una partnership solida
“La partnership con Fantini Cosmi dura da diversi anni” ha precisato Moreno Pandini. “Il percorso che abbiamo intrapreso insieme rientra nella nostra strategia volta a ricercare aziende attente a sviluppare prodotti sempre più innovativi e attenti al risparmio energetico, che possano darci continuità e affidabilità nel tempo. Vogliamo che il mercato percepisca che il Gruppo Clerici e i suoi fornitori sono attenti alla salvaguardia dell’ambiente e si impiegano per abbattere costi energetici e inquinamento.”