Basta osservare i prezzi, anche dei generi di prima necessità in una semplice spesa, per rendersene conto: il caro bollette ha già colpito il tessuto produttivo italiano, portando a rincari considerevoli in tutti i settori, dal largo consumo alle materie prime. La soluzione per contenere i costi e mitigare gli effetti di questa serie di rincari, tuttavia, è già qui: si chiama riscaldamento intelligente e offre la possibilità di contenere sprechi e costi grazie a una gestione smart dei consumi.
Caro bollette: un problema per tutti
Che il costo dell’energia salga di anno in anno non è una novità, come del resto non lo sono i rincari in generale: l’indicatore dell’inflazione misura proprio l’aumento dei costi in questo senso. Quello che è senza precedenti è l’entità dei rincari che caratterizzano il principio del 2022. Confcommercio, per esempio, stima un aumento medio del 76% della spesa complessiva per luce e gas nelle imprese, con picchi del 100%. Per le famiglie l’aumento di costo stimato è di circa 1.000 euro annuali.
In uno scenario che non lascia troppi margini all’ottimismo, c’è comunque una buona notizia: mitigare questo aumento dei costi è possibile, grazie al riscaldamento intelligente.
Scaldare risparmiando, senza rinunciare al comfort
In un’ottica più ampia rispetto a quella contingente, il risparmio energetico è un tema che ricorre da molti anni. Sia perché il costo per riscaldare gli ambienti in tempi recenti è sempre aumentato, anche se in misura non così eccezionale, sia perché il tema ambientale si sta facendo strada, coinvolgendo sempre più persone e aziende.
Per risparmiare senza rinunciare al comfort, si può ricorrere a due principali soluzioni: la conservazione del calore e la gestione intelligente del riscaldamento.
Per quanto riguarda la conservazione del calore, una delle soluzioni migliori per conciliare questa necessità con il necessario ricircolo d’aria è senza dubbio la ventilazione meccanica controllata o VMC. Soluzioni come Ecocomfort e Rhinocomfort permettono di ventilare gli ambienti recuperando fino al 90% del calore e abbattendo di conseguenza i costi di riscaldamento. Questo senza rinunciare all’aria pura, pulita e, nel caso della linea Rhinocomfort, anche sanificata grazie al processo di fotocatalisi che avviene durante il transito all’interno dell’unità.
Il riscaldamento intelligente
Per quanto riguarda la gestione intelligente del riscaldamento, invece, il principio alla base è ancora più semplice: il primo passo è diversificare termoregolazione e umidoregolazione per i diversi ambienti, mentre il secondo è applicare una pianificazione oraria dettagliata che permetta di conservare la temperatura ottimizzando accensioni e variazioni. Infine, un controllo puntuale della temperatura nelle varie stanze permette di gestire al meglio gli ambienti o le zone, evitando il tipico problema delle temperature diverse, anche nelle abitazioni o negli uffici più articolati dal punto di vista planimetrico.
Soluzioni come i kit Intellicomfort+ permettono di adeguare gli impianti di riscaldamento esistenti senza bisogno di interventi strutturali e garantendo da subito il controllo intelligente di termoregolazione e umidoregolazione. Grazie alla App Intelliclima+, poi, è possibile anche monitorare i consumi energetici e configurare facilmente e rapidamente il sistema, ottimizzandolo in base alle necessità, anche quelle contingenti.